VARAZZE CELEBRA LA STORIA DELLA MOTO GUZZI E IL GENIO DEI PARODI
Varazze accende i motori della sua storia con i GP Days, l’evento che celebra le origini della Moto Guzzi e il legame profondo tra la città e i protagonisti della sua nascita: Giovanni e Giorgio Parodi. Una manifestazione che unisce passione motoristica, memoria industriale e spirito d’innovazione.
Giovanni Parodi: visione e coraggio industriale.
Imprenditore varazzino, Giovanni Parodi fu la mente strategica dietro la nascita della Moto Guzzi. Con radici nell’industria navale e aeronautica, seppe trasformare un’idea in impresa, sostenendo il figlio Giorgio e l’aviatore Carlo Guzzi. Senza di lui, la leggenda su due ruote forse non sarebbe mai esistita.
Varazze, città del saper fare.
I GP Days non celebrano solo un marchio iconico, ma una città con un forte Dna industriale. Dai cantieri navali agli idrovolanti, dalle officine ai laboratori, Varazze è stata crocevia di tecnica, artigianato e visione imprenditoriale. Un passato che torna vivo, partecipato e condiviso.
Un evento per tutti
GP sta per Giorgio Parodi, ma oggi è molto di più, è un ecosistema culturale e popolare fatto di:
- Moto Guzzi d’epoca e contemporanee
- Mostre, archivi e narrazioni storiche
- Club, associazioni e cittadini coinvolti
- Esibizioni aeree e iniziative all’aperto
I GP Days sono una narrazione viva dell’identità locale. Non una semplice commemorazione, ma un’occasione per riscoprire valori, visioni e storie capaci di ispirare il presente. Manifestazione attesa a Varazze, accende l’immaginario motoristico italiano con orgoglio e slancio verso il futuro.