Fede e identità. Le solenni celebrazioni di Santa Caterina e San Bartolomeo trasformano il borgo in un teatro di devozione popolare, tra canti, crocifissi e fuochi sul mare. Qui nacque Jacopo da Varagine, autore della Legenda Aurea, una delle più influenti raccolte agiografiche medievali. Tracce profonde di una spiritualità che attraversa i secoli.
Cultura e tradizioni
Centro storico e frazioni
Il centro storico è un mosaico di caruggi e architetture. Cuore spirituale è la Collegiata di Sant’Ambrogio, con la torre romanico-gotica del XIV secolo e preziose opere d’arte. Tra i luoghi simbolo anche Palazzo Beato Jacopo da Varagine, dedicato al padre della “Legenda Aurea”. Sulle alture, le frazioni di Alpicella, Castagnabuona, Cantalupo, Casanova, Pero, Faje e Piani d’Invrea custodiscono antiche chiese, tradizioni contadine e viste che abbracciano il blu del mare e il verde dell’entroterra.
Santa Caterina
Ogni 30 aprile Varazze celebra Santa Caterina da Siena, patrona della città dal 1625, con una festa che intreccia spiritualità, memoria e comunità. I festeggiamenti iniziano con la novena e un corteo storico che coinvolge centinaia di figuranti in costume. La sera del 29 aprile si rende omaggio alla statua della santa in Marina. Il 30 aprile la celebrazione culmina con la messa solenne e la suggestiva processione votiva verso il santuario: un rito che racconta l’anima più profonda di Varazze. La tradizione affonda le radici nell'ottobre 1376, quando la santa, di ritorno da Avignone, sostò a Varazze e pregò per la liberazione della città dalla peste.
San Bartolomeo
San Bartolomeo si celebra a Varazze il 24 agosto. Una delle feste più sentite dalla comunità, in particolare nel borgo marinaro di Solaro. La storica Confraternita omonima guida le celebrazioni con una novena, messe solenni e la tradizionale processione del crocifisso ligneo, opera attribuita alla scuola del Maragliano. Cuore spirituale del quartiere, l’Oratorio di San Bartolomeo ospita riti e momenti di devozione durante tutto l’anno.
Mario Virgilio Garea Del Forno
Poeta, viaggiatore, affittacamere e intellettuale: scopri la vita sorprendente di Mario Virgilio Garea Del Forno, anima nascosta di Varazze.