Vai al footer

Varazze Futurista

Tra cantieristica, aviazione e motori: Varazze laboratorio della modernità
Cantieri Baglietto, idrovolanti e Moto Guzzi nella storia industriale di Varazze.  Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento è anche una città segnata da una forte vocazione industriale e tecnica, legata alla cantieristica navale, all’aviazione e ai motori. In quegli anni Varazze diventa un piccolo ma importante centro di sperimentazione, dove mare e meccanica si incontrano.
 
Dal 1854 alla grande nautica italiana. Cantieri Baglietto nascono a Varazze nel 1854, quando un giovanissimo Pietro Baglietto avvia l’attività costruendo gozzi e barche da pesca per la comunità locale. In pochi decenni il cantiere cresce, ampliando la produzione verso imbarcazioni da diporto, da regata e a motore. Alla fine dell’Ottocento Baglietto è già uno dei nomi più noti della cantieristica ligure. Varazze diventa così un punto di riferimento per la nautica moderna, in un momento in cui la navigazione sta passando dalla vela ai motori.
 
Anni 40 Da Sn 8 Metri S I In Regata Con Un 6 Mt S I Entrambi Realizzati Dai Cantieri Baglietto
 
 
Velocità e sperimentazione sul mare. Nei primi anni del Novecento i Cantieri Baglietto realizzano yacht a motore, scafi veloci e prototipi, sperimentando nuove soluzioni tecniche. L’attenzione alla leggerezza, alle prestazioni e alla potenza dei motori porta Varazze al centro di una stagione di grande fermento industriale.
Durante la Prima guerra mondiale, il cantiere assume un ruolo strategico nella produzione dei MAS (Motoscafi Armati Siluranti), piccole unità rapide impiegate dalla Marina Militare. 
I Cantieri affiancano all’innovazione tecnica un’immagine di eleganza e prestigio, diventando un punto di riferimento per il jet set internazionale e per la nautica da diporto.
 
 
Cantieri Baglietto Mas In Navigazione Durante Le Prove Di Collaudo Davanti Allo Specchio Acqueo Di Varazze
 
 
Idrovolanti e aviazione a Varazze. Negli stessi anni Varazze è legata anche alla nascente aviazione marittima. In città opera la CIVES (Costruzione Idrovolanti Varazze e Scuola), fondata nel 1908 e specializzata nella costruzione di idrovolanti, gli aerei capaci di decollare e atterrare sull’acqua. Varazze ospitò pertanto una sezione di idrovolanti militari, trasformando il suo tratto di mare in un’area operativa dell’aeronautica. Cantieri navali e officine aeronautiche convivono così nello stesso spazio urbano.
 
 
Le origini della Moto Guzzi. È in questo contesto che si collocano anche le prime fasi della storia della Moto Guzzi. Secondo ricostruzioni basate su documenti e testimonianze, nel 1919 uno dei primi prototipi del futuro marchio sarebbe stato realizzato proprio a Varazze, negli stabilimenti della CIVES. Un episodio che collega idealmente l’esperienza aeronautica varazzina alla nascita di uno dei nomi più importanti del motociclismo italiano, rafforzando il legame tra la città e la cultura dei motori.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti alla newsletter